Indagini sul rumore e le vibrazioni
Misurare il profilo acustico del traffico stradale o l’inquinamento acustico di un impianto di estrazione aria, oppure il rumore prodotto da un concerto dal vivo o da un evento sportivo.
Che siano manuali o automatizzate, le nostre indagini sul rumore e sulle vibrazioni costituiscono l’elemento principale per identificare le fonti di rumore ed effettuare le successive valutazioni.
Indagini sul rumore
Le indagini sul rumore comprendono una visita in situ e l’esecuzione di misurazioni del rumore. Dopo l’analisi dei dati fonometrici acquisiti, viene elaborata una strategia di controllo del rumore su misura, che consente di trovare una soluzione flessibile e mirata.

Le fonti di rumore possono essere di natura diversa, e richiedono specifici scenari di valutazione, come:
- Impianti meccanici fissi.
- Musica dal vivo in un concerto o in un festival.
- Locali di intrattenimento (discoteche, pub, ristoranti).
- Funzioni religiose ed eventi nei luoghi di culto.
- Rumore del traffico stradale.
- Rumore da sport motoristici.
Una indagine manuale si rende necessaria per acquisire informazioni dettagliate sulla specifica sorgente di rumore, da caratterizzare nel contesto di una valutazione di impatto acustico. L’indagine automatizzata è indirizzata a determinare il profilo acustico di una intera area, e prevede l’installazione di uno o più rilevatori di rumore che monitorano in modo continuo il fenomeno, e forniscono una grande mole di dati, elaborati successivamente tramite software dedicati.
Indagini sulle vibrazioni
L’indagine ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni necessarie per individuare il profilo di vibrazione di una sorgente (ad esempio, una linea ferroviaria). Tutti i dati acquisiti aiutano a valutare eventuali effetti negativi sugli occupanti di un edificio o sull’edificio stesso in termini di integrità strutturale.
Gli scenari tipici includono:
- Siti per lo sviluppo residenziale adiacenti a linee ferroviarie.
- Aree urbane attraversate da linee metropolitane sotterranee.
- Installazioni di impianti industriali
- Monitoraggio delle condizioni di macchinari di alta precisione.
- Ristrutturazioni di appartamenti adiacenti.
Una indagine manuale valuta direttamente una specifica sorgente di vibrazioni, consentendo una comprensione più dettagliata della sua impronta vibrazionale. L’indagine automatizzata prevede l’impiego di uno o più sensori di vibrazione. Questi possono essere impostati in modo da trasferire i dati sulle vibrazioni in tempo reale, consentendo un approccio più dinamico in sede di valutazione.
I nostri partner





