Indagini sul rumore e le vibrazioni
Misurare il profilo acustico del traffico stradale e degli impianti meccanici, oppure il rumore della musica dal vivo e degli eventi sportivi.
Manuali o automatizzate, le nostre indagini sul rumore e sulle vibrazioni costituiscono gli elementi principali per identificare le fonti di rumore di ciò che deve essere valutato.
Indagini sul rumore
Le indagini sul rumore comprendono una visita al sito e l’esecuzione di misurazioni del rumore. Dopo l’analisi dei dati acustici acquisiti, viene elaborata una strategia di controllo del rumore su misura, che consente di trovare una soluzione flessibile e mirata.

Le fonti di rumore possono essere di natura diversa, ma gli scenari tipici di valutazione includono:
- Impianti meccanici fissi
- Musica dal vivo in un concerto o in un festival
- Locali di intrattenimento o locali con licenza (discoteche, pub, ristoranti)
- Funzioni religiose in luoghi di culto
- Tiro al bersaglio con l’argilla
- Rumore del traffico stradale
- Rumore da sport motoristici
Un’indagine manuale sul rumore fornisce informazioni dettagliate sull’identità acustica della sorgente di rumore da valutare nel contesto di una valutazione di impatto acustico. Un’indagine automatizzata prevede l’installazione di uno o più monitor di rumore che verranno utilizzati per esaminare il profilo acustico dell’area in esame.
Indagini sulle vibrazioni
Un’indagine sulle vibrazioni fornisce tutte le informazioni necessarie sul profilo di vibrazione di una sorgente (ad esempio, una linea ferroviaria). Tutti i dati acquisiti aiutano a valutare eventuali effetti negativi sugli occupanti di un edificio o sull’edificio stesso in termini di integrità strutturale.
Gli scenari tipici includono:
- Siti per lo sviluppo residenziale adiacenti a linee ferroviarie
- Ristrutturazioni di appartamenti al piano inferiore e controllo delle vibrazioni dei treni della metropolitana
- Installazioni di impianti industriali
- Monitoraggio delle condizioni di macchinari di alta precisione
Un’indagine manuale sulle vibrazioni valuta direttamente una specifica sorgente di vibrazioni, consentendo una comprensione più dettagliata della sua firma vibratoria. Un’indagine automatizzata prevede l’impiego di uno o più monitor di vibrazioni. Questi possono essere impostati in modo da trasferire i dati sulle vibrazioni in tempo reale, consentendo un approccio più dinamico all’esercizio di valutazione.
I nostri partner





